Cammini di catechesi dell’Iniziazione Cristiana per l’anno pastorale 2021-2022

Il percorso della catechesi si sviluppa su 4 anni ed è slegato dal percorso scolastico, nel senso che il percorso inizia quando le famiglie scelgono di farlo iniziare, una famiglia che in seconda sceglie di non far vivere il percorso l’anno dopo inizierà con il primo anno; l’obbiettivo fondamentale del percorso è l’introduzione del ragazzo, ACCOMPAGNATO DALLA FAMIGLIA, nella comunità cristiana, non è solo la presentazione e la spiegazione di due sacramenti.

Questo cammino di introduzione alla vita cristiana, ruota intorno ad alcuni punti fermi che non possono non essere valorizzati, il primo elemento è il ruolo centrale della famiglia: E’ LA FAMIGLIA CHE PER PRIMA DEVE EDUCARE ALLE FEDE.

In secondo luogo il cammino non può essere ridotto al solo incontro settimanale ma ha una prospettiva più ampia e almeno tre elementi fondamentali.

  1. la dimensione celebrativa: in un certo senso è il primo luogo dove si fa catechesi. I ragazzi devono progressivamente imparare a partecipare alla S. Messa come momento fondamentale della settimana, sarebbe importante partecipare alla celebrazione delle 10.00 in San Bernardo
  2. la dimensione catechetica: per provare a valorizzare meglio la ricchezza del nuovo percorso ed in qualche modo uscire dalla logica della lezione. L’incontro per il 1° e per il 2° anno avrà cadenza quindicinale, dalle 17.00 alle 18.00 Lunedì per il primo anno e Mercoledì per il secondo anno. In alcuni incontri avremo la necessità di prolungare l’incontro fino alle 18.30 pertanto è fondamentale non mettere altri impegni il giorno della catechesi. Il percorso sarà completato con alcuni incontri più distesi durante l’anno. Viene allegato il calendario con tutte le date degli incontri. Calendario 1° anno (2 elementare)Calendario 2° anno (3 elementare)
  3. Il percorso del 3° e 4° anno per quest’anno manterranno invece la scansione settimanale. A breve verranno allegate le date degli incontri. Queste calendari potrebbero subire variazioni in base all’andamento della situazione legata al covid-19. Vieni allegato il calendario con tutte le date. Calendario 3° anno (4 elementare)Calendario 4° anno (5 elementare)
  4. la dimensione comunitaria: il terzo elemento del percorso è caratterizzato da tutte le attività che l’oratorio organizza in modo ordinario durante l’anno dall’animazione domenicale alla domenica insieme ecc… La partecipazione anche a questi momenti permette al ragazzo e alla famiglia di sperimentare l’appartenenza alla comunità cristiana.

per informazioni legate alla catechesi è possibile scrivere una mail a sacrocuore@cpcastellanza.it oppure sangiuseppe@cpcastellanza.it