Avvento 2020

PERCHE’ QUESTA PAGINA?

Il tempo di Avvento è un tempo propizio per riscoprire la bellezza della preghiera, della meditazione della Parola di Dio, dei gesti di solidarietà che rendono autentica la fraternità. Prepararsi alla festa cristiana del Natale di Gesù è occasione per riscoprire i doni che Dio e gli altri sono per noi e contemporaneamente riscoprirci noi dono per gli altri.

In questa pagina proponiamo alcuni spunti perché ciascuno possa trovare il suo modo di vivere l’attesa della venuta di Gesù: attingendo ai vari suggerimenti ciascuno individui tempi e spazi per la preghiera, per l’ascolto della Parola di Dio, per gesti concreti di attenzione a chi più ha bisogno.

Sarebbe bello che il cammino verso il Natale fosse condiviso all’interno della propria famiglia almeno in alcuni momenti. Nel primo lockdown molte famiglie hanno riscoperto la bellezza del pregare insieme: ecco, non perdiamo in questa fase l’occasione di fare delle nostre famiglie delle piccole “chiese domestiche” nelle quali trovare «modo per una celebrazione domestica del culto spirituale» (come scrive il nostro Arcivescovo Mario nella sua lettera pastorale).

SUSSIDIO PREPARATO DALLA DIOCESI
Puoi trovare qui vari schemi di preghiera adattabili alle varie tipologie di famiglie. E’ consigliabile preparare prima l’incontro adattandolo alla propria realtà.

Scarica qui il pdf

18/9enni – Giovani – Giovani Adulti

Esercizi Avvento Giovani 20

IL GESTO DI CARITA’

Come Comunità Pastorale suggeriamo di sostenere il Fondo S. Giuseppe fortemente voluto dal nostro Arcivescovo per sostenere quanti sono in difficoltà economiche a causa di situazioni lavorative in grave crisi.
Nel primo lockdown 5 famiglie della nostra comunità, rivolgendosi alla Caritas parrocchiale, sono state aiutate grazie a questo fondo diocesano.

Per contribuire:

– bussole in fondo alle Chiese

– Conto C. Bancario, Credito Valtellinese
IBAN: IT17Y0521601631000000000578
Intestato a: Caritas Ambrosiana Onlus.
Causale: Fondo San Giuseppe
Donazione detraibile/deducibile.

Vedi qui la pagina della Diocesi sull’argomento

IL KAIRE
DELLE 20:32

Mi propongo di aiutare le famiglie a praticare la  preghiera nella “chiesa domestica”. Mi impegno  per entrare in tutte le case che mi accolgono per un momento chiamato: “Il Kaire delle 20:32”. Ogni sera  per  il  tempo  di  Avvento  chi  desidera  può  collegarsi  sui  nostri mezzi  di  comunicazione  per qualche minuto. Invito tutti, famiglie, persone sole, comunità,  a partecipare a questo “Kaire”. Chiedo anche  di  farsi  promotori  di  questo  segno  modestissimo  di  preghiera  insieme,  proponendolo  nelle comunità e proponendo altri momenti simili a familiari, colleghi, amici.

www.chiesadimilano.it

LA CORONA DI AVVENTO
per essere “Chiesa domestica”

Suggeriamo di realizzare la Corona in ogni casa e di accendere la candela al pranzo della Domenica e ogni volta che si prega insieme aiutati anche dalle preghiere suggerite ogni settimana sul Settimanale.

Simboli della Corona:

FORMA CIRCOLARE. Il cerchio non ha fine. E’ il segno dell’amore eterno di Dio.

NASTRO ROSSO. Rappresenta il nostro amore a Dio e l’amore di Dio che ci avvolge.

RAMI VERDI. Il verde è il colore della speranza e della vita: Dio vuole che attendiamo la sua grazia che dona il perdono dei peccati e la vita eterna.

6 CANDELE o CERI. Ci fa pensare all’oscurità provocata dal peccato che acceca l’uomo e lo allontana da Dio. Le sei settimane, se vissute nell’ascolto della Parola di Dio, nella preghiera, nella carità, accenderanno una luce per guidare il cammino verso l’incontro con Gesù nel Natale.

VISITA NATALIZIA
E BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE

La visita natalizia  nelle case da parte dei sacerdoti della Comunità Pastorale, quest’anno non sarà fatta a motivo della situazione pandemica da Covid-19.
Vedi nella pagina apposita

PREGHIERA QUOTIDIANA CON LA CORONA DI AVVENTO

Viene qui proposto uno schema settimanale molto semplice con il suggerimento di una preghiera per il mattino, una per la sera e un suggerimento per un impegno personale

Puoi scaricare qui i pdf
settimana 1 dal 15 al 21 novembre

settimana 2 dal 22 al 28 novembre

I CUBI DI AVVENTO

PROPOSTA PER I RAGAZZI E LE RAGAZZE DEL CATECHISMO E PER FAMIGLIE CON BAMBINI 

4 CUBI PER LE DOMENICHE DI RITO ROMANO
per alcuni amici che hanno chiesto di poterla utilizzare, proponiamo qui la nostra animazione secondo il Rito Romano

Scarica qui il cubo della prima settimana (29 Nov./5 Dic.)