QUESTIONARIO MESSE 2023

Nel mese di Maggio, tramite un questionario distribuito sabato 27 e domenica 28, i fedeli presenti alle Messe sono stati invitati ad esprimersi sulla celebrazione della Messa festiva: sul numero delle Messe, sugli orari, sulla qualità della celebrazione e del coinvolgimento nel canto, nei gesti…

Tutte le schede raccolte, trasformate in dati leggibili e confrontabili, sono state lette e valutate in Consiglio Pastorale che ha consigliato il Parroco su come favorire al meglio una ricaduta pastorale di questo lavoro.

Ne è scaturito questo testo che affidiamo, nell’immediato, alla lettura personale e che riprenderemo nei prossimi mesi in vari momenti secondo quando già è indicato nel testo stesso.

Affidiamo in modo particolare questo testo ai vari operatori pastorali che animano le varie Messe festive (lettori, organisti e musicisti, cantori…) perché inizino a pensare a come attuare concretamente quanto emerge nella relazione. Avremo modo di confrontarci se non prima delle vacanze, subito alla ripresa del nuovo anno nel mese di settembre.

A tutti chiediamo, a partire da questo testo, di rinnovare -ciascuno per la propria parte- il desiderio che la Messa festiva, in tutti i suoi orari, sia veramente incontro vivo, gioioso e attraente con il Signore Gesù, Risorto e presente in mezzo a noi. La partecipazione attiva alla celebrazione, richiesta a tutti coloro che sono presenti alla Messa, è parte integrante del Rendimento di grazie al Padre per il sacrificio offerto dal Figlio Gesù.


Leggi la relazione direttamente qui a fianco oppure scaricala qui in PDF