LA COMUNITA’ PASTORALE


“per non diventare ottusi o superficiali
nella conoscenza della propria comunità cristiana”

 

COSA SI INTENDE PER COMUNITA’ PASTORALE?

Corrispondendo geograficamente al territorio del Comune di Castellanza (con eccezione di alcune vie poste ai confini con le altre Parrocchie), la nostra Comunità Pastorale fa parte del decanato “Valle Olona”, a sua volta inserito nella Zona pastorale IV (detta: Zona di Rho), una delle sette zone che insieme compongono la Diocesi di Milano di cui facciamo parte.

Dal 1° ottobre 2006 (sono ormai 18 anni!), le due Parrocchie di Castellanza, quella di S. Giulio (7.013 abitanti) e quella di S. Bernardo (6.296 abitanti), per un totale di 13.309 abitanti, sono state costituite in Comunità Pastorale dall’allora Arcivescovo di Milano, il Cardinale Dionigi Tettamanzi.

Si legge nel Direttorio per le Comunità Pastorali del 2022:

Comunità Pastorale è «una forma di unità pastorale tra più parrocchie (di solito di una città o un’area omogenea) che hanno una cura pastorale unitaria e sono chiamate a un cammino unitario e coordinato. La denominazione indica un progetto forte di comunione e di condivisione tra le parrocchie implicate».

Come già ricordava il Card. Tettamanzi, «le scelte che oggi stiamo maturando non sono, quindi, una “ritirata strategica” a fronte delle difficoltà e del venir meno delle forze, né un qualche ingegnoso artificio istituzionale per mantenere le posizioni», ma sono generate dall’ascolto docile dello Spirito, nello sforzo di leggere i segni dei tempi, connotati anche da condizioni problematiche e di sofferenza, al fine di promuovere un rinnovato slancio evangelizzatore.

Sarà fondamentale un rinnovato e autentico slancio missionario, in un mondo che cambia, che non sarà garantito semplicemente dall’assunzione della forma organizzativa prevista, ma dalla capacità che avranno le comunità cristiane di assumere come prioritaria questa sfida, sapendo ripensare in modo significativo le attività svolte dalle singole parrocchie quando vengono ad assumere la prospettiva della Comunità Pastorale.

 

CHI FA PARTE DI QUESTA COMUNITA’?

Tutti coloro che, in forza del Battesimo ricevuto, risiedono nel territorio di Castellanza o chiunque stabilmente frequenti la vita della Comunità pastorale.

 

COME E’ ORGANIZZATA LA NOSTRA COMUNITA’?

1. Le persone

Ci sono anzitutto i presbiteri, cioè i preti che insieme formano il presbiterio: attualmente è composto da don Gianni Giudici, Parroco e  Responsabile della Comunità Pastorale; da  don Jacopo Aprico e don Omar Cappelli, Vicari Parrocchiali; da don Israel Opelayo Ogundipe, prete nigeriano residente qui per motivi di studio.

Il loro servizio (o ministero) trova nell’Eucaristia – che presiedono la domenica e nei giorni feriali in una delle chiese della Comunità – la sua più profonda motivazione. In accordo con il Responsabile della Comunità, ciascun presbitero, in ragione del mandato dell’Arcivescovo, opera anche in alcuni settori pastorali specifici: don Jacopo si occupa della Pastorale Giovanile e dell’Oratorio; don Omar è Cappellano dell’Università Liuc e Cappellano dell’ Ospedale Humanitas.

Don Gianni segue la Casa di Riposo RSA Moroni.

Oltre ai presbiteri, la nostra Comunità Pastorale ha due diaconi permanenti: il diacono Elio Mazzi (incaricato della Pastorale Familiare) e il diacono Dario Ruga (impegnato col servizio ai malati).

Due religiose affiancano don Jacopo, per la Pastorale Giovanile e gli Oratori: suor Mafalda Montanini e suor Daniela  Tognoni delle FMA che a Castellanza hanno un loro Istituto con altre suore impegnate nella Pastorale parrocchiale.

2. I Consigli

Grande importanza hanno i diversi Consigli: il Consiglio Pastorale (CPP), il Consiglio per gli Affari Economici   (CAEP) e il Consiglio dell’Oratorio (CdO).

Loro compito è consigliare il Responsabile della Comunità in riferimento al loro ambito specifico. Il CPP è chiamato ad avere uno sguardo d’insieme sulla Comunità; il CAEP sulle questioni economico-finanziarie e patrimoniali delle parrocchie; il CdO sulla realtà dei nostri Oratori e la Pastorale Giovanile. Stiamo cercando di crescere insieme nella capacità di consigliare. Questo presuppone che ogni consigliere prenda sempre più a cuore le complesse articolazioni pastorali.

3. La Diaconia

C’è poi la Diaconia che ha il compito di rielaborare e attuare le indicazioni che provengono dai Consigli. L’attuale Diaconia è stata composta nell’ottobre 2018, su indicazione del Vicario Episcopale. Ad oggi è composta da tutti i presbiteri con incarichi pastorali e da una religiosa che collabora nella pastorale giovanile.

4. Le Commissioni pastorali

Seguono le Commissioni pastorali, che svolgono il servizio di fare sintesi di alcuni settori importanti della vita della Comunità. Attive attualmente sono:

  • la Commissione Famiglia con i sottosettori della Pastorale Battesimale e del Gruppo Famiglie;
  • la Commissione Missionaria, che mantiene viva la dimensione della missionarietà (dimensione evangelica a cui la Chiesa deve sempre tendere) e stimola la comunità in occasione dei tempi forti della Quaresima e dell’Avvento e anima il mese missionario (ottobre);
  • la Caritas, che prendendosi cura dei tanti bisogni delle persone stimola la comunità intera a non dimenticarsi del prossimo e dei suoi bisogni (questo la fa attraverso il Centro di Ascolto, la raccolta e distribuzione di indumenti, la distribuzione di farmaci da banco, lo sportello lavoro, lo sportello legale e mantenendo una stretta collaborazione con la Mensa del Padre nostro e il CAV);

5. I vari Gruppi nella pastorale

Area Catechesi/Formazione

  • Catechiste dell’Iniziazione Cristiana
  • Educatori e Animatori Oratorio
  • Animatori Gruppi di Ascolto della Parola di Dio – nelle case
  • Animatori Battesimali per preparare i genitori al Battesimo dei figli
  • Guide percorso fidanzati
  • Azione Cattolica

 Area Ammalati/sofferenza

  • Ministri straordinari della Comunione Eucaristica
  • UNITALSI

Area Liturgia

  • Addetti sacrestie
  • Chierichetti
  • Corale
  • Animatori del canto
  • Organisti
  • Lettori durante le celebrazioni
  • “Memento mori” per guidare il canto e la preghiera  durante i funerali
  • Pulizia delle Chiese

Area Organizzativa

  • Addetti segreterie parrocchiali  
  • lavori per la cura degli ambienti
  • Volontari nei servizi dell’Oratorio (bar, segreterie, pulizie, oratorio estivo, vacanze estive…)

 Area Cultura/Sport

  • Redazione “La vite e i Tralci”, per far conoscere quanto avviene nella Comunità
  • Assoc. Amici del Teatro *, si occupa della gestione del Teatro di via Dante
  • UNION Oratori Castellanza ASD *

* Questa Associazione, pur avendo uno Statuto proprio, è strettamente legata alla pastorale della Comunità

Tutti questi servizi nella Comunità Pastorale coinvolgono circa 250 persone a cui deve andare tutta la nostra gratitudine e il nostro sostegno, magari pensando di entrare in qualche gruppo per dare il proprio contributo.

 

QUALE SGUARDO SUI PROSSIMI ANNI?

Più che qualcosa da fare (ci sarà tempo anche col nuovo Consiglio Pastorale), ci limitiamo qui ad indicare uno stile da mettere sempre più in pratica: passare dall’io (personale o corporativo che sia, tendente ad imporre o promuovere interessi settoriali o di categoria) al noi della Comunità Cristiana che, annunciando il Signore Risorto, vive in modo evangelico – lieto e grato – l’essere fratelli e sorelle, testimoniando con un “cuor solo e un’anima sola” la gioia di essere, qui e oggi, la Chiesa di Gesù.

8 maggio 2024