RESTAURO CROCIFISSO

Nella prima domenica di Quaresima è stato esposto il Crocifisso del XVII sec. restaurato. Era il Crocifisso originariamente collocato sull’altare della navata di destra nella chiesa di S. Giulio. Il Crocifisso ligneo e policromo, molto rovinato e sottratto allo sguardo e alla preghiera dei fedeli, sarà ora esposto sull’altare maggiore per tutto il tempo della Quaresima tornato in tutta la sua bellezza. Al termine della Quaresima sarà rimesso nella sua collocazione originaria.

In questa pagina riportiamo alcune foto di confronto tra il prima e il dopo restauro così che si possa comprendere meglio il lavoro fatto.

Inoltre, riportiamo il testo di una preghiera, dal titolo “Preghiera al Crocifisso dell’affidamento”, composta da don Gianni, guardando il volto di Gesù che ha lo sguardo rivolto verso l’alto e la bocca aperta nell’atto di parlare: pare proprio il momento in cui Gesù si affida al Padre con le parole riportate dal Vangelo di Luca cap. 23, versetto 46 – “Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito”.

Il Crocifisso “dell’affidamento”